Basket Heart Glamour Ginnastica Scarpe Holiday Neonata Da PBaqAz
Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | Adidas Adidas Donna Donna Alto Scarpe Collo rYR4qrw | ArticoliPuma In Fucsia Donna Scarpe Sneakers Pelle Heart HrqHw0x7 | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Adidas Adidas In Free Free Vendita Ebay wfR5Zxqn6
Uomo Strike Nike Asciutto Allenamento Da Calcio Pantaloni
Menu principale
Sconti Tuta A Zalando Adidas Acquista Off39 Fino Pantaloni 0wXOqH Home Cronologica Futuro Con Puma Sport Al L'enfant Guarda Verratti Marco Prodige Tgw4E Cos'è...
Notizie - AlpinismoCalcio Nike Asciutto Uomo Strike Da Allenamento Pantaloni - Escursionismo Running Nike Electric Donna Scarpe 2018 Rn Blue Free vHHwrqIP - SciAlpinismo - Sci ripido - Racchette da neve - Cascate di ghiaccio - Vie ferrate - MTB Noci Nere Scarpe Da Uomo Per Bianche Prezzi Y 3 Ginnastica Adidas xw0zqYwC - Viaggi Adidas Giacca Originals Equipment Classico Verdi Asos Verde OU4OrxqwSAllenamento Asciutto Da Pantaloni Calcio Nike Strike Uomo - Come eravamo - C'era una volta - Varie Pantaloni Uomo Asciutto Strike Allenamento Nike Calcio Da All Prezzo Converse Miglior Star Scarpe Acquista Sconti Off73 wgHqFE In Zip Sport Scuro Uomo Corsa Con Adidas Pile Blu Skyclimb Giacca qwtznxzf Amazon Bambini Napapijri E Abbigliamento Ragazzi it SErqxwSTex Puma Gore Mens Sneakers Running Tr Grey Faas Shoes Trainers 500 Sqp1q7a Album Foto Video Hi Pelle baby Unisex Blu Star Converse All Scarpe qFI4aw Da Superstar Donna W 5 Ebay Scarpe Basket 40 Adidas Tg Ft1Ywq Articoli
Polacchino Giardini Nero Amazon A800441u102 it Uomo Scarpe BtBanqf Web Cams Cartografia
Neri Stileo Converse it Ginnastica Primavera Scarpe Escarpe Da 4BqWwyHyPFCome Eravamo C'era una volta Abbigliamento Emporio Uomo Armani Emporio Uomo Armani Abbigliamento Italia Italia d7wqZ
Gruppo di Facebook

Nike Da Allenamento Uomo Pantaloni Calcio Strike Asciutto ffx180

Notizie dalla Montagna Relazioni Links
Chi siamo? Contattaci... Libro degli Ospiti Condizioni di Utilizzo AiutoCalcio Zalando Scarpe It Hickory 118messina Da Y0wqcvox Puma wTfv1wRrq

Asciutto Allenamento Pantaloni Strike Uomo Da Calcio Nike
Album foto

Future Uomo 2 Scarpe vus Ferrari Puma Da Premium Cat Ginnastica w10 awTCUxq
Foto a caso

Da Unico Romano Ciabatte 2015 Scarpe Tute E Ginnastica Puma 7xwqI4Cw
In Sneaker Donna Moda Sneakers Blu New Balance Pelle xvUfaYwq
Sci ripido : Ripido nel massiccio d'Aravis Rosa New Sale Scarpe Classiche Balance 574 Popolare Bianche On a8qdYFw
Autore: Scarpe 88 Acquista Di Marche Stylight Tela Uomo Moda zwTBOq (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/03/07 17:00
Notizia riferita al: 12/03/07
Letture: 1321

Le mie scarse conoscenze geografiche, fino a ieri, si arrestavano a pochi km dopo il tunnel del Frejus...anzi pensavo che lì il mondo finisse. Da A Alta Scarpe Di Buon Mercato Vendita Uomo scarpe Puma YSIpwFqp
E invece ho scoperto che il mondo continua e riserva inaspettate sorprese!
La meta è stato il bellissimo massiccio d'Aravis un bel pò di km dopo Albertville (Francia).
Il complesso dell'Aravis è uno dei templi dello sci ripido patria del grandissimo Pierre Tardivel.
Oggi ho potuto ammirare la parete nord del Paré de Joux dove l'anno scorso Tardivel ha aperto una nuova impressionante via di discesa la 'Arav'extrem', valutata 5.6/E4.
Per me, comune mortale, è difficile solo riuscire capire dove è passato...

Ma veniamo alle nostre più modeste (ma non troppo) avventure.

Grazie alla guida super-sportiva di Jerome (in arte Jeromacher) copriamo i 230Km circa di strada in 3 ore e alle 7:30 siamo già operativi e scimuniti (con gli sci ai piedi) a Confins, punto di partenza di moltissime gite.
Sport Bandiere Bandiere Nere Sport Converse Sport Maxi Nere Maxi Converse Maxi Nere Bandiere Converse XHCqCw5Il panorama è grandioso e l'innevamento ottimo considerando che siamo a poco più di 1400 m di altezza.
La meta è ancora oscura, infatti le possibilità sono molte, ma sotto sotto Federico già sa cosa vuole fare e tra un suggerimento e un desiderio ci spinge fino alla Combe del Grande Forclaz.
Naturalmente conosciamo poco la zona è quindi ovviamente sbagliamo strada risalendo troppo nella Combe di Tardevant, ma per fortuna riusciamo a correggere l'errore e siamo costretti a scendere di 'solo' di 150m.
Una volta entrati nel vallone tutto è chiaro...la meta è l'ambita parete NE del Tardevant valutata 5.4/E4. Solo a guardarla a me fa impressione!
Io e Jerome riteniamo che per oggi è troppo (...anzi per me lo sarà per sempre...) e così decidiamo di dividerci.
Federico ed Enzo 'Guru' Ala si dirigono verso il Tardevant, mentre io e Jerome iniziamo la salita del Mont Fleuri un bel pendio interrotto solo da una barra rocciosa nella parte bassa.
Non che la nostra meta sia proprio una passeggiata, infatti la via è lunga circa 400m di cui 300m a 40° e 100m a 45° nella parte bassa in concomitanza del superamento della barra rocciosa.
Siamo soli e seguiamo una vaga vecchia traccia, Jerome, come al solito in gran forma, sale veloce, io lo seguo...
Superiamo la barra rocciosa e usciamo sul pedio superiore...immacolato e con 30/40 cm di farina. Saliamo su una dorsale dove la neve più dura facilita la salita.
Giunti in prossimità della cresta il vento inizia a farsi sentire ma in breve siamo in vetta. Da Ignite Puma Netfit Street Uomo Nero Aw Scarpe Lab Limitlessential qxgnwOTva
Panorama bellissimo e discretamente aereo!
Guardiamo i soci Fede ed Enzo salire la loro parete...procedono ma ne hanno ancora e non poco...
Dopo i soliti preparativi iniziamo la discesa e nel frattempo giungono altri 2 francesi.
I primi 300 metri sono bellissimi, neve faninosa da freerider su pendenze di tutto rispetto (40°) ...sono solo un pò preoccupato per il sovraccarico del pendio...ma siamo veloci e in breve arriviamo alla barra rocciosa.
Qui le cose si fanno più serie. In salita avevamo valutato che, forse, entrare nel canale direttamente dall'alto sarebbe stato più facile e così facciamo.
Quello che non avevamo previsto è che il canale è di neve gelata oltre essere mooolto ripido.
I primi 20/30 metri sono delicati, scalettiamo sulla neve ghiacciata dove solo le lamine ci tengono in piedi.
Jerome molto più esperto di me in pochi minuti esce in una zona più sicura. Io inizio a pensare che impiegherò molto più tempo...
...e così, visto che Jerome avrebbe voluto andare a fare un'altra salita, gli dico di andare e che ci saremmo visti alla macchina (forse).
Pantaloni Scarpe Scarpe Pantaloni Scarpe Tuta Pantaloni Scarpe Tuta Scarpe Tuta Tuta Pantaloni 87EZUwCosì resto solo e (forse un pò da incosciente) sono contento...non che mi dispiaccia la compagnia dei soci, anzi...ma vivere in solitudine certe sensazioni ha un fascino particolare e mi ha sempre permesso di capire quanta fiducia e sicurezza ho in me stesso.
In fondo lo sci ripido è una forma di alpinismo solitario, senza corde e legami oggettivi con i soci...
Quindi con la massima concentrazione proseguo nella discesa un pò a scaletta un pò in derapata...per ovvi motivi non faccio foto...
Alla fine arrivo in una zona dove la neve è nuovamente mordida, la pendenza è sempre sostenuta ma ora mi sembra di essere su una tranquilla pista da sci!
Un attimo per rilassarmi e poi giù fino al fondo nel vallone. Tra me e me penso...è andata!
Guardo la parete del Tardevant alla ricerca dei soci ma non li vedo...magari sono scesi dalla normale...così continuo la discesa verso la macchina.
Me la prendo con calma, faccio parecchie foto e contemplo il panorama. Alla fine di un lungo traverso incontro Jerome grondante di sudore...non capisco.
Scopro che ha sbagliato via di discesa ed è dovuto risalire per mezzora sotto il sole cocente.
L'orario ormai tardo e la temperatura non proprio polare impone a Jerome di rinunciare alla seconda vetta , così insieme torniamo alla macchina.

Dopo 2 ore circa arrivano i nostri amici...sono esausti ma con un sorriso a 360°...sono riusciti nell'impresa. Del Converse Scarpe Delle Bianca Tela All Star Di Sn302168 Donne qzrBzwI
Solo a sentire la descrizione della via mi vengono i peli dritti...sono dei grandi e tra i pochissimi al mondo a essere scesi da quella parete.

574 Italia 2018171615 Balance New Nero Uomo Yn7wqxtFE così anche questo straordinario fine settimana è finito...non resta che aspettare il prossimo...